Per sciogliere il senso di solitudine, e cioè il sentirsi ISOLATI, sentirsi SOLI senza una via d’uscita, è fondamentale comprendere che nella vita la cosa più preziosa sono le relazioni. A partire dalla relazione con se stessi, che rende profonda e vera la relazione con la famiglia, il partner, gli amici, i colleghi, gli sconosciuti…
Ma cosa significa ESSERE IN RELAZIONE?
Se la relazione è una ricerca di sfuggire al terrore che dentro di noi significa il sentirsi isolati, un individuo separato dal tutto, allora la relazione sarà frutto di un bisogno patologico. E non avrà amore in sé, ma solo il bisogno di aggrapparsi l’uno all’altro.
La relazione porta alla libertà quando diventa Luce e Conoscenza, un Sole che irradia verso e da i nostri cuori.
Solo quando iniziamo a percepirci come esseri umani connessi a un Tutto, la vita di ognuno di noi entra in RELAZIONE COSTANTE con il resto del mondo, proprio come i polmoni fanno con l’ambiente esterno nel costante scambio d’aria.
Abbiamo bisogno di comprendere profondamente e di nutrire nel concreto questa relazione di amore con noi stessi, che porta il cuore ad aprirsi e a smettere di giudicare emotivamente le nostre imperfezioni e quelle degli altri.
Per entrare finalmente in relazione d’amore.
Dove c’è questo cambiamento, c’è Libertà.
Se senti queste parole come vere, chiediti: “In quale relazione posso provare a mettermi in gioco, rinunciando al giudizio su di me e sull’altro e provare a sperimentare un diverso stato interiore, fatto di azioni consapevoli?”.
E poi, non fare nulla. Prima di tutto, Ascolta…
Un abbraccio,
Matteo