Creati Vita è nata strutturandosi spontaneamente come percorso, o meglio cammino individuale di rinascita e di auto-educazione. Ma, su richiesta di alcune persone, ho avuto modo di sperimentare anche il valore di una singola passeggiata nell’Ascolto e nella Natura, come via verso una relazione più intima e profonda con sé stessi e con il proprio lato creativo.
Condivido con voi le parole di Maria, che ringrazio profondamente per avermi donato una bellissima restituzione delle sensazioni e delle impressioni provate durante la passeggiata insieme nel Parco del Campo dei Fiori e portate poi nel suo quotidiano:
“Matteo ascolta e sceglie il percorso, la partenza e la meta più adatti a te. Mi sono sentita ascoltata nelle soste, nei tempi, nelle andature, dove i miei passi trovavano agio e dove incespicavano, nei luoghi in cui volevo soffermarmi e stare da sola. Mi sono sentita ascoltata nei dettagli da guardare e in quelli da toccare. Matteo ha una grande capacità di apertura ed empatia al punto da essere riuscito a cogliere persino il momento in cui non ho osato soffermarmi, facendomici poi riflettere e sentire di cosa sentivo il bisogno, concedendomi la possibilità di tornare indietro sui miei passi a cercare ciò che non avevo osato trattenere. E questo è stato un istante quasi magico, in cui si è rivelata con estrema chiarezza una metafora del mio quotidiano. Matteo mi ha anche aiutata a capire perché faccio così tanta fatica nella discesa, facendomi rapportare a questo tratto del percorso con una attenzione che non ha potuto che assumere un nuovo significato. È stato un momento per me di grande presenza e creatività. Sento di aver sperimentato e compreso la possibilità di potenziare un’attitudine necessaria e indispensabile ogni giorno.”
Fare il lavoro che amo è per me di vitale importanza. Ma, indubbiamente, provo una soddisfazione ancor più grande quando percepisco i risultati direttamente nel cuore della persona che si è affidata a me. Perché non c’è cammino reale di crescita interiore e di benessere, se non quello che riusciamo a compiere individualmente e liberamente dentro noi stessi.
Con gioia 🤍
Matteo