Il senso della tua vita è più facile trovarlo non scavando dentro di te, ma imparando a sentire chi sei e alzando lo sguardo per scegliere la tua direzione. Il rimestare nel passato, in ciò che già pensi riguardo a te stesso e il mondo, difficilmente ti offrirà nuove soluzioni e possibilità.

Anche se sei un adulto, puoi RITROVARE la capacità di inventare e meravigliarsi del bambino che sei stato e che si trova ancora dentro di te. Questo farà sì che tu sappia aprirti alla continua confidenza con la tua FORZA CREATIVA, con la tua fantasia e i tuoi desideri.

La tua parte adulta ti serve per dare ordine e metodo all’indole creativa. L’energia maschile si equilibra con l’energia femminile nella danza della vita, così magnificamente riassunta nel simbolo del Tao, nel suo profondo equilibrio.

L’autocommiserazione e la durezza con te stesso serve solo a impedirti di intraprendere il tuo percorso verso la tua stella interiore. Privando in questo modo anche il mondo dell’unicità dei tuoi desideri e talenti, che sono di fatto un dono ha da offrire agli altri, nella gioia di sentirti sul tuo giusto percorso.

“In cosa sono bravo e cosa amo fare?”, ecco una domanda che dovrebbe accompagnarci al senso della nostra stessa vita. Con semplicità, spontaneità e amore per sé e per il prossimo.

Mi piace dire (e lo dico spesso!) che LA NOSTRA PRIMA RESPONSABILITÀ È LA GIOIA.

Una gioia che non è essere sempre allegri e ridere sempre e non piangere mai.

Una gioia che è la sensazione avvolgente, chiara e calma di quando senti di onorare il tuo viaggio nella vita, il tuo essere una piccola goccia dentro un oceano di significato profondo.

La gioia di sentirti unico, ma allo stesso tempo inscindibile da qualcosa di molto più grande di te e che in te si esprime.

Una gioia che è realmente a portata di mano solo quando l’adulto ha l’umiltà di prendersi cura con attenzione dei passi del bambino sognatore e libero, lasciando però che sia lui a indicare la direzione.

Con amore,

Matteo